Apple pie a modo mio
I dolci semplici solitamente sono sempre i più graditi e questa apple pie tutte le volte è un successo. Profumata di mele e cannella è ottima per una colazione, una merenda, se accompagnata a della crema inglese anche per un fine pranzo
Ingredienti per la frolla:
500g di farina00 – 300 g di burro – 200 g di zucchero -1 uovo+3 tuorli – la scorza grattugiata di un limone non trattato – 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Ingredienti per il ripieno:
3 mele piccole e croccanti – il succo di un limone – 80 g di uvetta – 2 cucchiai di zucchero di canna – confettura di albicocche – 1 cucchiaino di cannella
Procedimento:
Come prima cosa lavate, sbucciate le mele e tagliatele a piccoli pezzi, unite l’uvetta, lo zucchero di canna, la cannella e il succo del limone, mescolate e coprite tenendo da parte il tutto in una ciotola.
n una planetaria mettete la farina ed al centro il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia. Con il gancio a K mescolate a media velocità, quando l’impasto risulta sabbioso unite le uova e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto.
Formate una palla e trasferite in frigo per una mezz’ora. Nel frattempo portate il forno alla temperatura di 170° e ungete con del burro spray staccante una tortiera con il fondo removibile.
Stendete a questo punto la pasta frolla dello spessore di 3/4 mm, rivestite il fondo della tortiera, stendete la confettura di albicocche e posizionate le mele con le uvette condite ma privandole del succo di limone in eccesso, per non bagnare la frolla.
Richiudete con un altro strato di frolla, sigillate bene i bordi e aiutandovi con un coltello praticate delle incisioni sulla superficie in modo che la rolla no si alza troppo e rischia di spaccarsi.
Infornate alla temperatura indicata precedentemente per una quarantina di minuti, la superficie deve diventare dorata. Una olta sfornato cospargete la torta con dello zucchero semolato e aspettate a toglierla dalla tortiera fino a che non si è raffreddata completamente.
Buonissima credetemi