Salame di cioccolato
Vince la tradizione per questo dolce, presente da sempre nelle nostre merende, un dolce fatto con quello che si ha nella credenza ma che crea il sorriso e il buon umore a tutti. Se accompagnato da della crema al mascarpone può essere un ottimo fine pasto in una cena tra amici
Ingredienti:
100 g di burro – 250 g di cioccolato fondente tritato – 250 g di biscotti tritati grossolanamente (fatelo a mano) – 2 cucchiai di miele – 2 cucchiai di cacao in polvere 2 cucchiai di rum – facoltative delle lamelle di mandorle 80 g circa
Procedimento:
Mettere il burro e il cioccolato in una ciotola , mettete la ciotola in una pentola con poca acqua e scioglieteli a bagnomaria. In una seconda ciotola mescolate i biscotti sbriciolati, il miele, il cacao, il rum e se volete le mandorle e aggiungete il burro e il cioccolato sciolti, amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Stendete un foglio abbastanza grande di carta da forno sul piano di lavoro e versatevi sopra il composto. Lavoratelo con le mani dandogli la forma di un cilindro.
Quando avete raggiunto la forma del salame avvolgetelo nella carta da forno e fatelo oscillare sul piano da lavoro come fosse un mattarello.
Chiudete le esetrmità a caramella e posizionatelo nel freezer per almeno 2 ore e spostatelo poi in frigorifero.
Durerà pochissimo….