Gluten free con farina di castagne
Intollerante si ma golosa, non posso rinunciare alla mia dose di dolci quotidiana, specialmente a colazione, difficilmente mangio salato, preferisco sempre coccolarmi e iniziare la giornata con qualcosa di dolce da abbinare a frutta fresca e caffè.
Questa torta alla farina di castagne è delicata e soffice potete dividere l’impasto in piccole tortiere come nel mio caso o fare muffin e plumcake
Ingredienti:
250 g di farina di riso – 150 g di farina di castagne – 150 g di zucchero di canna – 10 g di lievito per dolci – 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia – 3 uova a temperatura ambiente – 125 g di burro a temperatura ambiente – 150 ml di latte di riso o di quinoa – zucchero a velo per decorare
Procedimento:
In una ciotola con uno sbattitore elettrico montate le uova fino a che non risultano spumose, aggiungete il latte e continuate a sbattere poi il burro morbido. Aggiungete poco alla volta le farine setacciate con il lievito e l’ estratto di vaniglia. Lavorate bene tutti gli ingredienti fino a che non risulta un impasto soffice e compatto.
Rivestite una tortiera da 22 cm di diametro oppure tre piccole tortiere con carta da forno o utilizzate il burro spray staccante così da poter mantenere i disegni della tortiera. Infornate con forno già a temperatura di 175° per 30 minuti circa.
Sfornate e quando sono raffreddate spolverate i dolci con dello zucchero a velo…
Gustatele bevendo un caffè americano oppure un the aromatizzato alla cannella