Semi di zucca e pepe per croccanti cialdine
Visto che l’aria è tornata fresca volevo proporvi questi deliziosi biscotti salati, friabili e croccanti dal gusto deciso, ottimi per un insoito aperitivo accompagnati da formaggi forti come pecorino, asiago o taleggio e del buon vino rosso.
si comincia…
Ingredienti:
300 g di farina 00 – 150 g di burro – 120 g di semi di zucca – la scorza di 1 limone non trattato – sale – pepe
Procedimento:
Raccogliete in planetaria o in un impastatrice la farina, il burro freddo tagliato a piccoli cubotti, la scorza del limone gratuggiata, un pizzico di sale e abbondante pepe.
Amalgamate il tutto fino a che non diventa un impasto sabbioso, a questo punto aggiungete 4 cucchiai di acqua ghiacciata e continuate a mescolare. Quando l’impasto è più compatto trasferitelo in una bastardella e continuate a mescolare unendo i semi di zucca.
Prendete un foglio di carta da forno, sistemate l’impasto sopra di questo e richiudendo la carta, formate un cilindro con la pasta che lascierete riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Nel frattempo portate a temperatura il forno a 180° meglio se statico, altrimenti non preoccupatevi la resa è simile dovete solo stare più attenti alla doratura delle cialde.
Tirate fuori dal forno il cilindro e tagliate tante fettine sottili che adagiate su una placca da forno rivestita con carta da forno.
Infornate per 15 minuti circa. Una volta sfornati delicatamente poggiateli su una gratella per raffreddarli. State attenti perchè l’impasto non avendo uovo risulta molto friabile.
Una volta freddi sono pronti per il loro trionfo ….Vedrete che gli amici apprezzeranno!!