Pan dolce alla cannella
Una ricetta americana che si sposa bene anche per i nostri palati, un pane morbido con una glassa di cannella. Io ne vdo matta, adoro il suo profumo e il suo gusto, abbinato ad un latte caldo macchiato con un velo di cacao. Non mi perdo in altre chiacchere e vi do la ricetta, provatelo e le vostre colazioni non saranno più le stesse.
Ingredienti:
350 g di farina00 – 100 g di farina0 – 1 bustina dilievito di birra liofilizzato – 220 ml di latte – 60 g di zucchero semolato – 80 g di zucchero di canna – 80 g di burro morbido – 30 g di burro fuso – 1 uovo – 2 cucchiai di cannella in polvere – 10 g di sale – granelli di zucchero
Preparazione:
Sciogliete il lievito nel latte tiepido, setacciate le due farine nella bacinella della planetaria, unite il latte con il lievito, lo zucchero bianco e il burro morbido. Lavorate tutti gli ingredienti con il gancio a velocità media fino a che non saranno ben amalgamati.
Aggiungete l’uovo e il sale e continuate ad impastare per altri 5 minuti.
Formate una palla e mettetela in una ciotola unta con poco olio, copritela con della pellicola trasparente e uno strofinaccio e lasciatela lievitare in un luogo asciutto per circa 2 ore, fino a che non raddoppia il suo volume.
Trasferite poi l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo brevemente e lasciatelo nuovamente riposare per altri 10 minuti.
Nel frattempo miscelate lo zucchero di canna con la cannella e sciogliete il burro a microonde.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete l’impasto in un rettangolo di 30×25 cm circa, spennellate la superficie con il burro fuso e cospargete con lo zucchero di canna e la cannella. Arrotolate il rettangolo partendo dal lato più corto e tagliatelo a fette di 1/2 cm di spessore, rivestite una placca da forno e trasferite le rotelle di pane, cospargetele con i granelli di zucchero e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.
IL profumo vi metterà di buon umore!!